Search
Search Menu

Birraio dell’anno: informazioni utili

Rispondiamo alle domande più frequenti sull’evento Birraio dell’Anno che si svolgerà il 15 e 16 gennaio 2022 a Firenze presso il Teatro TuscanyHall. Se invece hai già acquistato il beer pass e parteciperai all’evento, consulta la pagina dedicata con le informazioni di partecipazione.

Vorrei partecipare all’evento: cosa devo fare?

L’ingresso è a numero chiuso (per garantire il distanziamento viene sfruttato soltanto il 40% della capacità del teatro). Per assicurarsi la partecipazione è necessario acquistare un beer pass che garantirà ai visitatori l’assaggio di tutte le birre desiderate senza nessun tipo di pagamento al momento della somministrazione (non sono previsti i gettoni delle edizioni passate) durante le due sessioni previste.

Serve il green pass per entrare?

Per entrare è necessario mostrare il green pass rafforzato e indossare sempre una mascherina di tipo ffp2.

Qual è la procedura per entrare?

Per entrare è necessario prima recarsi alla biglietteria esterna del teatro con la conferma, meglio se stampata, dell’acquisto del beer pass contenente il codice d’ordine. Una volta ottenuto il biglietto o i biglietti, in caso di acquisto multiplo, si può entrare all’interno mostrando il green pass rafforzato. Dentro sarà consegnato il bicchiere per gli assaggi e un braccialetto identificativo. Si ricorda che la biglietteria aprirà un’ora prima per rendere più agevole l’ingresso.

Quindi devo fare un biglietto prima di entrare anche se ho acquistato il beer pass?

Sì, il beer pass permette di bere liberamente all’evento, ma per entrare al teatro è necessario acquistare alla biglietteria esterna il biglietto che sarà poi mostrato integro al personale posizionato prima dell’ingresso. Ricordiamo che ogni biglietto giornaliero con l’acquisto del beer pass costa 5 euro (gratuito la domenica per chi ha acquistato entrambi i biglietti per le due sessioni insieme).

Ho acquistato più biglietti per più persone a mio nome: che cosa devo fare?

I biglietti saranno consegnati tutti insieme alla persona che mostra la mail di conferma dell’acquisto alla biglietteria esterna al teatro.

Ho acquistato due biglietti per entrambi i giorni: cosa devo fare?

Per entrare basta recarsi alla biglietteria esterna con la mail di conferma con il codice d’ordine e ritirare i due biglietti per le due giornate (è importante non perdere il biglietto della domenica).

Che orari effettua l’evento?

Due sono le sessioni di degustazione previste: sabato 15 gennaio con orario 18-23 animato dalla premiazione sul palco del birraio emergente (ore 21.30), e domenica 16 gennaio con orario 12-17 con l’incoronazione del miglior birraio dell’anno prevista alle ore 15.30.

Dentro che birre trovo?

Saranno presenti i birrifici dei 20 candidati al Birraio dell’Anno e dei 5 candidati al Birraio Emergente e ognuno proporrà 3 birre alla spina. In più è prevista un’area di somministrazione di birra in bottiglia e in lattina, due referenze per ogni birrificio coinvolto (una proposta il sabato e una la domenica), dei primi 50 birrifici italiani, secondo la classifica ottenuta dalla prima votazione.

Dove posso degustate le birre?

Chiunque potrà degustare la birra in tranquillità negli spazi dove sono presenti tavoli e sedute. Sono vietati assembramenti nelle aree di passaggio.

Le birre servite saranno le stesse durante la due sessioni?

No, le birre cambieranno. Soltanto una birra alla spina delle tre proposte da ogni birrificio rimarrà la stessa. Questa la lista delle birre (in fase di aggiornamento)

Sono previste degustazioni guidate?

Saranno organizzare degustazioni gratuite sul palco del teatro con protagonisti i birrai affiancati da un esperto degustatore (max 30 posti).

Si può mangiare all’evento?

Sì, sarà presente una selezione di 3 street-food con un’offerta variegata. Tutti i prodotti gastronomici dovranno essere pagati direttamente ai food truck. Si potrà mangiare nell’area dedicata.

Quando saranno annunciati i vincitori?

La premiazione del Birraio Emergente avverrà durante la sessione del sabato, mentre quella del Birraio dell’Anno durante quella della domenica.

In caso di annullamento i biglietti saranno rimborsati?

Sì, sarà rimborsato l’importo al netto dei costi di transazione (4% del totale)

Non posso più partecipare all’evento potete rimborsarmi il beer pass?

No, il rimborso avviene solo in caso di annullamento.