Search
Search Menu

Birraio dell’anno: informazioni utili

Rispondiamo alle domande più frequenti sull’evento Birraio dell’Anno che si svolgerà dal 20 al 21 gennaio 2024 a Firenze presso il Teatro TuscanyHall.

Vorrei avere la certezza di partecipare all’evento: cosa devo fare?
Per assicurarsi la partecipazione è necessario acquistare online il Beer Pass per le sessioni del sabato, mentre per la domenica è possibile avere la garanzia di entrare acquistando online lo Starter Pack. L’acquisto online del Beer Pass e dello Starter Pack permettono inoltre di avere l’ingresso ridotto a 5 euro anziché 10.

Posso comprare i biglietti di ingresso direttamente alla biglietteria dell’evento?
Sì, ma non deve esserci il sold out dei Beer Pass e degli Starter Pack (l’anno scorso fu tutto esaurito prima dell’inizio). Se sei interessato a partecipare prima di partire verifica la disponibilità per il sabato dei Beer Pass, mentre per la domenica degli Starter Pack.

Qual è la procedura per entrare?
Per entrare è necessario recarsi alla biglietteria esterna del teatro. Se si è acquistato online il Beer Pass o lo Starter Pack è necessario mostrare in biglietteria la conferma, meglio se stampata, dell’acquisto contenente il numero d’ordine e altre informazioni.
Una volta acquistato il biglietto o i biglietti, in caso di acquisto multiplo, si può entrare all’interno del teatro. Dentro sarà consegnato il bicchiere per gli assaggi. Si ricorda che la biglietteria aprirà un’ora prima per rendere più agevole l’ingresso.

Devo fare un biglietto prima di entrare anche se ho acquistato il beer pass o lo starter pack?
Sì, il beer pass permette di bere liberamente all’evento, e lo starter pack dà diritto a 16 euro in gettoni, ma per entrare al teatro è necessario acquistare alla biglietteria esterna il biglietto ridotto (5 euro) mostrando la conferma d’acquisto ricevuta via mail. Il biglietto deve essere poi mostrato integro al personale posizionato davanti all’ingresso.

Ho acquistato più biglietti per più persone a mio nome: che cosa devo fare?
I biglietti saranno consegnati tutti insieme alla persona che mostra la mail di conferma dell’acquisto alla biglietteria esterna al teatro.

Che orari effettua l’evento?
Sabato 20 gennaio 2023 dalle 12 alle 17 e dalle 19 alle 24. Sessioni a numero chiuso con acquisto del Beer Pass. La biglietteria apre alle 11.
Domenica 21 gennaio 2023 dalle 12 alle 20 (premiazioni del Birraio dell’Anno e Birraio Emergente a partire dalle 16). La biglietteria apre alle 11.

Che birre trovo all’evento?
Durante le sessioni del sabato saranno selezionate quattro birre alla spina per ogni birrificio partecipante (20 candidati al titolo Birraio dell’Anno e 3 candidati al titolo Birraio Emergente). Sarà presente anche il corner “Born to be wild” con una selezione di birre wild e sour selezionate tra i migliori produttori italiani.
Durante la giornata di domenica alle 100 spine sarà presente una selezione di differenti birre prodotte dai 50 migliori birrifici d’Italia secondo la classifica del Birraio dell’Anno e dai 3 migliori emergenti. A fine novembre saranno annunciati i birrifici presenti, mentre a fine dicembre le birre (questa la lista aggiornata).

Le birre servite saranno le stesse durante le sessioni del sabato?
Sì le birre non cambieranno tra una sessione e l’altra del sabato. Mentre cambieranno la domenica. Questa la lista delle birre.

Sono previste degustazioni guidate?
Saranno organizzare degustazioni gratuite sul palco del teatro il sabato con protagonisti i birrai affiancati da un esperto degustatore (max 40 posti).

Si può mangiare all’evento?
Sì, sarà presente una selezione di 4 street-food con un’offerta variegata. Tutti i prodotti gastronomici dovranno essere pagati direttamente ai food truck.

Quando saranno annunciati i vincitori?
Le premiazioni del Birraio Emergente e del Birraio dell’Anno saranno celebrate sul palco del teatro la domenica a partire dalle ore 16 (diretta facebook sulla pagina del Birraio dell’Anno).

Non posso più partecipare all’evento potete rimborsarmi il beer pass o lo starter pack?
No, non è possibile richiedere il rimborso.

Posso cedere il biglietto?
Sì, basta che la persona mostri in biglietteria la stampa della ricevuta di conferma inviata a chi ha effettuato l’acquisto.

Possono entrare i minori?
Sì possono entrare gratuitamente se accompagnati da un maggiorenne.

I cani sono ammessi?
L’ingresso ai cani è vietato per taglie medie e grandi. Si possono far entrare cani di taglia piccola anche se è sconsigliato per via dell’elevata affluenza soprattutto la domenica.