A Firenze dal 18 al 19 gennaio 2025 torna il festival che da 16 anni premia il miglior produttore di birra italiano. Birraio dell’Anno organizzato dal network Fermento Birra durante la due giorni al Teatro Cartiere Carrara (ex Tuscany Hall) coinvolgerà oltre 50 birrifici italiani individuati dalle votazioni effettuate da 100 giudici (addetti ai lavori ed esperti sparsi sul territorio) e da 50 birrai (vedi regolamento).
Si parte sabato 18 gennaio (2 sessioni di 5 ore l’una con orario 12-17 e 19-24) con una formula tutto incluso che permette l’assaggio senza limiti delle birre prodotte dai 20 birrifici candidati al premio Birraio dell’Anno e dei 3 produttori candidati al premio Birraio Emergente. Per partecipare sarà necessario acquistare il Beer Pass del sabato specifico di una sessione (l’acquisto on-line dà diritto all’ingresso ridotto a 5 euro, anziché 10). Una proposta esclusiva, con un numero di ingressi limitato pensato per massimizzare l’esperienza, che garantirà agli appassionati una selezione di birre (4 per ogni birrificio) servite e raccontate dagli stessi birrai e, soprattutto, massima libertà di scelta senza pensare al pagamento durante la somministrazione. Sul palco del teatro si alterneranno degustazioni gratuite guidate dai esperti degustatori – confermati Simone Cantoni e Simonmattia Riva – affiancati dai birrai. Previsto in aggiunta un corner speciale a tema con 8 birre a rotazione. Durante questa giornata sarà allestito uno spazio extra con sedute e tavoli per il consumo della birra e del cibo (presente una selezione di street food). Compreso nell’ingresso: bicchiere in vetro serigrafato, tracollina portabicchiere e guardaroba (fino a esaurimento posti).
Anche per domenica 19 gennaio (sessione di 6 ore con orario 12-18), novità rispetto alle edizioni passate, sarà necessario acquistare il Beer Pass (l’acquisto on-line dà diritto all’ingresso ridotto a 5 euro, anziché 10). Una volta entrati si potranno degustare liberamente le birre presenti alle 100 spine: una selezione effettuata tra i migliori prodotti dei primi 50 birrifici secondo la classifica del premio Birraio dell’Anno arricchita dalle birre dei 3 Birrai Emergenti (vedi la lista completa delle birre presenti). A differenza del sabato è previsto un afflusso maggiore ma sarà garantita comunque la vivibilità grazie al numero chiuso, mentre la proposta alle spine si estende dai 20 candidati al titolo ai 50 migliori birrifici (ogni produttore avrà a disposizione due vie con birre a rotazione) con la presenza sempre dei 3 birrifici emergenti. L’ingresso della domenica include la premiazione che sarà celebrata sul palco del teatro a partire dalle ore 16 e che durerà circa un’ora, oltre agli incontri culturali gratuiti. Compreso nell’ingresso: bicchiere in vetro serigrafato, tracollina portabicchiere e guardaroba (fino a esaurimento posti).
Attenzione: per accedere al festival è necessario acquistare il Beer Pass. Si consiglia l’acquisto online per ottenere lo sconto e avere la sicurezza di partecipare (una volta terminati non sarà più possibile entrare).
Le premiazioni del Birraio Emergente e del Birraio dell’Anno saranno celebrate sul palco del teatro domenica 19 gennaio a partire dalle ore 16 (diretta facebook sulla pagina del Birraio dell’Anno).
Alle 17 Francesco Antonelli di Brewing Bad e Angelo Ruggiero di Bere Birra annunceranno i vincitori del concorso nazionale per homebrewer organizzato all’interno della manifestazione.
All’evento non mancherà il buon cibo grazie ad una selezione di street-food con specialità regionali (il cibo presente all’evento potrà essere acquistato con contanti o carta di credito direttamente presso gli espositori).
Un evento vetrina per la birra artigianale italiana, oramai riconosciuta a livello internazionale, che permetterà ai veri beerlover di vivere un’esperienza a contatto con i protagonisti del settore, godendo delle migliori produzioni.
Birraio dell’Anno è un appuntamento realizzato da Fermento Birra con la collaborazione di Mr Malt, J-Software, Fermentis, bioMérieux, Polykeg e GAI. Partner tecnico: Prinz e Rastal. Media partner: Fermento Birra Magazine.
ORARI
Sabato 18 gennaio 2025 dalle 12 alle 17 e dalle 19 alle 24. Sessioni a numero chiuso con acquisto del Beer Pass. La biglietteria apre alle 11.
Domenica 19 gennaio 2025 dalle 12 alle 18 (premiazioni del Birraio dell’Anno e Birraio Emergente a partire dalle 16). Sessioni a numero chiuso con acquisto del Beer Pass. La biglietteria apre alle 11.
PREZZI
Beer Pass: 45 euro (bevute illimitate)
Biglietto intero: 10 euro (comprensivo di bicchiere in vetro serigrafato)
Biglietto ridotto: 5 euro ottenibile con l’acquisto del Beer Pass (comprensivo di bicchiere in vetro serigrafato)
Costo birra: compresa nel prezzo del Beer Pass (non è previsto l’acquisto dei gettoni). Una volta ricevuto il bicchiere è sufficiente entrare in sala, recarsi ai punti spillatura e richiedere la birra desiderata.
—–> Acquista adesso il tuo Beer Pass <—–
SOCIAL E FOTO
Pagina facebook
Galleria fotografica
DOVE
Il teatro Cartiere Carrara (ex TuscanyHall) si trova in Via Fabrizio De André a Firenze
COME RAGGIUNGERCI
Birraio dell’Anno si svolge al teatro Cartiere Carrara (ex TuscanyHall), in Via Fabrizio De André a Firenze.
In auto, arrivando da fuori Firenze l’uscita consigliata dell’A1 è Firenze Sud. Dopo il casello si percorre tutto il raccordo verso Firenze. Alla fine del ponte di Varlungo sull’Arno, una volta arrivati al semaforo si gira a sinistra. Dopo 300 metri alla rotonda, si trova il Teatro sulla sinistra di fronte alla sede della Rai. L’area dispone di ampie zone di parcheggio, inoltre, in via De André c’è il parcheggio custodito all’aperto gestito dal teatro al costo di 3 euro (tutto il giorno).
Per chi deve raggiungerci dalla stazione di Firenze Santa Maria Novella ci sono varie alternative.
Si può prendere il bus 14 con direzione Varlungo. Il biglietto della corsa singola costa 1,50 euro (acquistabile anche con SMS inviando un messaggio con il testo ATAF al numero 4880105). Tempo medio da Santa Maria Novella: 25′. Frequenza media diurna delle corse: 7′.
Si può anche utilizzare il servizio di bike sharing o monopattino (distanza 6 km dalla stazione di S.M. Novella).
Due invece sono le cooperative di taxi presenti e attive in città: Radio Taxi Cotafi (055-43.90) e Radio Taxi Socota (055-42.42). La corsa dalla Stazione di Santa Maria Novella all’Obihall costa circa 15,00 euro; dalla Stazione di Campo Marte circa 10,00 euro. Supplementi: 3,30 euro per la notturna, 2,00 euro per il festivo (notturna e festivi non si sommano).